logo

img

9. Oh se fossi nato vent'anni più tardi!

img
img
img

Lo spazio aperto che segue, fiancheggiato da quattro vetusti tigli, è sempre stato l'ingresso alla Villa, che nel Cinquecento gli Isolani aggiunsero al precedente palazzo-fortezza, insieme alla splendida Colombaia. Allora il cancello sulla strada non esisteva. Il legame storico tra il nostro Castello e il complesso della Rocca è qui anche visivamente percepibile. La Villa fu abitata dai proprietari fino agli anni Trenta, ben oltre la cartolina che presentiamo, timbrata 1901. Le due rampe ai lati della facciata permettevano di arrivare al salone del piano nobile senza neppure scendere da cavallo.

Al suo fianco, la Colombaia, ora chiusa, ospitava nelle cellette di mattoni tremila piccioni. Quelli che vedete ancor oggi volteggiarle intorno sono i loro discendenti. I bambini si divertivano a salire di nascosto fino in cima (dentro c'è una rampa elicoidale di legno molto bella) per guardare Minerbio dal suo punto più alto, almeno dopo la distruzione del campanile.

Durante l'ultimo anno di guerra, tra il '44 e il '45, i soldati tedeschi si erano accampati al piano terra della Villa, un'ampia e originale struttura a pilastri e volte, che oggi viene usata come ristorante durante la Sagra Settembrina. Qui, sulle pareti di intonaco bianco, hanno lasciato molti disegni a carbone con scritte in tedesco ancora leggibili. Quella di un giovane dice: "Oh se fossi nato vent'anni più tardi!". Ai piani superiori invece (sembra un paradosso!) erano alloggiate numerose famiglie di sfollati, scappati da Bologna specie dopo i bombardamenti del '43. Sfollati ce n'erano dappertutto, anche nella Rocca e nelle più umili case del borgo. In alcuni casi si dormiva in sette o otto per stanza, senza neppure i letti, coprendosi con i mantelli. Pure mangiare era un problema, ma la solidarietà era davvero tanta. Il 20 aprile 1945, prima di ritirarsi, i tedeschi minarono il campanile della parrocchiale e lo fecero saltare. Poi finalmente venne la pace.


[ torna al percorso ]

vai alla home page