logo

Il Castello racconta

(quattro passi per le vie del borgo tra ricordi e vecchie foto . . .)

inizio percorso
Inizia il percorso cliccando sull'immagine

Ai Visitatori
Il Castello, il cui ingresso con l'Arco vedete alla vostra destra, è l'originario borgo fortificato di Minerbio.

Un piccolo borgo, nato forse nel Duecento e poi rinnovato nel tempo, a partire dal primo '400, quando divenne feudo della famiglia Isolani, che a ridosso del lato nord costruì come propria dimora il palazzo-fortezza della Rocca e, il secolo successivo, la nuova Villa e la Colombaia.

Il Castello conservò comunque la sua fisionomia inconfondibile:
l'ordinata forma a rettangolo cinto da argini e fosse, coperte solo a metà Ottocento, la via principale fiancheggiata da portici, l'unico accesso con ponte levatoio in corrispondenza della Torre con l'Arco. Dietro si stendeva, fino al corso della Zena verso S. Martino, la campagna padronale lavorata dai contadini, cui si aggiungevano all'occorrenza i braccianti del borgo, dove erano presenti anche modeste attività artigianali e commerciali.

Ancor oggi, nonostante la successiva evoluzione industriale, il Castello presenta – insieme al complesso della Rocca e alla campagna sopravvissuta intatta alla soppressione del feudo nel 1734 – un contesto ricco di fascino e di valore documentario, che ci sembra meritevole di essere conosciuto e apprezzato.

E' in questo piccolo mondo dal sapore antico, a noi così caro, che vi invitiamo a entrare
seguendo, se vorrete, la mostra-percorso che abbiamo preparato. L'intento è di ritrovare voci e immagini di una storia "minore", orale, specie del secolo scorso, ancora accessibile alla nostra memoria. Per questo abbiamo messo in successione, lungo le vie del borgo, semplici ricordi di chi è passato prima di noi, vecchie foto, frammenti quotidiani e, malgrado le tante durezze del vivere, un filo di nostalgia.


Gli "Amici di Minerbio"

marzo 2009


vai alla home page